IC MARIO GIACOMELLI

Calendario Scolastico

Print Friendly, PDF & Email

Il calendario d’Istituto definisce le giornate di chiusura dell’Istituto, tenuto conto delle feste nazionali, quelle regionali e di alcuni giorni stabiliti dal Consiglio di Istituto.

 

Calendario scolastico triennale 2016/2017 -2017/2018 – 2018/2019

(delibera Giunta Regionale delle Marche n.351 del 18 aprile 2016)

 

nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado funzionanti nella Regione Marche le lezioni hanno inizio il giorno 15 settembre di ciascun anno scolastico, che slitta al primo giorno lavorativo successivo qualora il 15 settembre sia un sabato o un giorno festivo; termine il giorno 8 giugno di ciascun anno scolastico (anticipato al primo giorno lavorativo precedente nel caso in cui il 8 giugno cada in giorno festivo) o posticipato, se necessario, per garantire i 204 o 205 giorni a seconda se la festività del santo Patrono ricorra nel corso dell’anno scolastico o non ricorra nel corso dell’anno scolastico o ricorra in un giorno festivo;

le lezioni sono sospese nei seguenti giorni per festività di rilevanza nazionale:
tutte le domeniche,
il 1° novembre festa di tutti i Santi,
1’8 dicembre Immacolata Concezione,
il 25 dicembre S. Natale,
il 26 dicembre,
il 1° gennaio Capodanno,
il 6 gennaio Epifania,
il Lunedì dell’ Angelo,
il 25 aprile anniversario della Liberazione,
il 1° maggio festa del Lavoro,
il 2 giugno festa nazionale della Repubblica,
la festa del Santo Patrono.

in aggiunta alle festività nazionali di cui al precedente punto, le lezioni sono sospese in tutte le scuole di ogni ordine e grado, nei seguenti giorni:

commemorazione dei defunti 2 novembre di ciascun anno; vacanze natalizie: dal 24 dicembre al 31 dicembre dal 2 al 5 gennaio di ciascun anno scolastico; vacanze pasquali: i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al lunedì dell’ Angelo.

Il giorno 10 dicembre è giornata dedicata alle Marche (L.R. 26 del l dicembre 2005).

Le scuole sono invitate a partecipare alle iniziative che saranno organizzate sul tema. Le attività didattiche in questa giornata non sono sospese.

Il numero di giorni di lezione determinato dal presente calendario scolastico regionale per l’a.s. 2016/2017 e per gli anni successivi è fissato in 204 o 205 in quanto le Istituzioni scolastiche hanno a disposizione n. 1 giorno di ulteriore sospensione dell’ attività didattica* se la festività del Santo Patrono ricorra nel corso dell’anno scolastico o n. 2 giorni di ulteriore sospensione dell’attività didattica nel caso in cui la festività del santo Patrono non ricorra nel corso dell’ anno scolastico o ricorra in un giorno festivo.

 

*nell’a.s. 2018/19 è stato deliberato dal Consiglio di Istituto il 24 aprile 2019